Skip to main content

Per la tutela e la salvaguardia dell’ambiente, siamo tutti chiamati in causa: aziende, famiglie, singoli individui.

In qualità di amministratore della ‘Procopio Srl’, azienda di produzione di porte per interni di Design attenta a queste tematiche, opero da sempre nel rispetto della regola delle ‘5 r’ per la
gestione dello smaltimento rifiuti: riduzione, riuso, riciclo, raccolta, recupero.

La consapevolezza degli obiettivi raggiunti nei diversi anni di attività, attraverso l’implementazione di politiche e processi ‘sensibili’, hanno permesso alla mia azienda di ottenere alcuni vantaggi competitivi, anche attraverso la realizzazione di prodotti ecosostenibili.

Ne è un valido esempio la libreria modulare ‘ 6R ’, frutto di una valorizzazione ideale dello scarto industriale, risultante dalla lavorazione dei pannelli tamburati per la predisposizione a vetro.

Nel caso specifico, l’idea di rivalutare l’eccedenza è derivata dalla volontà di riscattare la fama negativa di queste ante, caratterizzate da sezioni di reticoli esagonali di cellule di cartone ‘Kraft’.

Inizialmente, per rendere tangibile l’ottima resistenza meccanica della struttura interna di tali porte, invitavo i clienti più scettici a ‘passeggiare’ sui pannelli.

L’efficacia di tale prova mi ha successivamente indotto a ricercare nuovi sistemi per evidenziare la stabilità di questa struttura: l’idea vincente è arrivata sezionando gli scarti ‘tamburati’, per riprodurre degli elementi liberamente sovrapponibili e assolutamente resistenti a qualsiasi carico.

Ne sono conseguite semplicità di montaggio e versatilità di composizione, che liberano la personale fantasia e autonomia nella progettazione e realizzazione di ciascuna libreria.

Il risultato è una ‘6R’ modulare, strutturata, resistente, adeguata ai propri spazi ed alle personali forme, rispettosa delle esigenze del ‘lettore’ e dell’ambiente in cui noi tutti viviamo!

 

Gioacchino Procopio

Scarica la scheda tecnica della Libreria Modulare 6R